Chi siamo

Nasara per il Burkina opera da molti anni in Burkina Faso al servizio dei poveri e dei bisognosi.
Al momento della sua costituzione abbiamo scritto nello statuto:

“L’associazione ha per scopo quello di mettere le proprie risorse culturali, materiali, economiche e progettuali a disposizione di popolazioni, comunità, singoli che, a prescindere dallo stato sociale, credo religioso, e gruppo di appartenenza si trovano in una reale situazione di bisogno”

“L’associazione è ispirata a principi cristiani di pace e solidarietà. L’associazione ha carattere di volontariato e non ha scopi di lucro”

Da quel momento nessun socio è venuto meno a quell’impegno preso che ogni anno è sempre più presente nelle nostre coscienze.
Da allora molti passi sono stati fatti, forse abbiamo anche commesso delle ingenuità, ma grazie alla nostra opera di volontariato abbiamo fatto studiare centinaia di ragazzi e ragazzi, qualcuno lo abbiamo anche accompagnato fino alla laurea, alcuni sono i progetti in corso e molti altri sono i progetti portati a termine a beneficio di intere comunità.
Dai primi anni in cui anche i piccoli spostamenti creavano preoccupazione, oggi facciamo centinaia di chilometri in ogni missione per visitare i referenti dei progetti o delle adozioni.
Abbiamo un sacco di amici burkinabè con cui condividiamo molte vicende umane: eventi belli e brutti, gioie e preoccupazioni, sogni e delusioni.
Molti di noi volontari abbiamo scoperto cosa è “il mal d’Africa” e le missioni vengono preparate con grande anticipo e grande gioia.
Questo percorso non lo abbiamo percorso da soli, ma ci siamo sempre appoggiati a dei referenti burkinabè o ad altre associazioni italiane sia per evitare errori che per dividere le gioie e le difficoltà che si incontrano in questo cammino.

Oggi Nasara per il Burkina è una associazione di volontariato che ha ottenuto dal 2006 il riconoscimento di ONLUS ed è iscritta negli elenchi degli aventi diritto al 5 x mille della denuncia dei redditi.