Ombre Africane – RAI3

1° puntata di Ombre Africane di Silvestro Montanaro, trasmessa su RAI3 il 15 luglio 2009 in “C’era un volta”

Silvestro Montanaro raccoglie in Liberia alcune testimonianze sui retroscena dell’ascesa al potere del signore della guerra Charles Taylor e sullassassinio dell’ex Presidente del Burkina Faso Thomas Sankara avvenuto il 15 ottobre 1987.
Thomas Sankara, un Presidente non come tutti gli altri, era colui che diceva la verità, che viveva vicino al suo popolo, che lottava contro la corruzione. Viaggiava con voli commerciali e in classe economica, girava in Renault 5; segni che erano lespressione di una volontà di sobrietà e prima di tutto la manifestazione di una disponibilità per la grande causa dellAfrica.

Acqua, cibo, sanità, istruzione furono garantiti alla sua gente, nel paese più povero del mondo, in soli 4 anni di rivoluzione. Fu il primo ad affrontare il problema della deforestazione in un Paese minacciato costantemente dallavanzata del deserto. Un impegno ecologico che è andato ben oltre la dimensione del suo paese e dello spazio temporale perché la siccità, il deserto e la fame ancora oggi si fanno beffe delle frontiere nazionali.

Cè tutta una generazione di giovani in Africa e in tutto il mondo che vede nell’esempio di Thomas Sankara la possibilità di un destino di dignità e di orgoglio ritrovati.

Il colpo di stato, insieme a Sankara, ha ucciso uno dei sogni e una delle poche speranze dell’Africa libera, rimettendo il suo Paese al servizio della grande finanza predatrice mondiale e di una ristretta élite sanguisuga, costringendo nuovamente i suoi cittadini alla fame, all’emigrazione, alla schiavitù, così come Mobutu ha fatto in Congo con l’assassinio di Patrice Lumumba.
A Thomas Sankara dobbiamo ancora giustizia.

Qui puoi vedere la bellissima trasmissione in versione integrale dalla teca RAI (video 52:36 min).
Se hai poco tempo, in alternativa, ti proponiamo due spezzoni della stessa trasmissione estratti dal video originale.

Ombre africane: Assassinio di Thomas Sankara. Testimonianze dalla Liberia - parte 3

L'uomo che è andato contro il sistema del debito Thomas Sankara 2-3