Report Adozioni

Fin da prima della trasformazione in ONLUS l’associazione ha sempre creduto nella necessità di sostenere la scolarizzazione come strumento di emancipazione dei ragazzi.
In più di 10 anni l’associazione ha fatto completare il ciclo di studi a più di 1.000 ragazzi sostenendo ogni anno più di 400 ragazzi per un totale di ben oltre 4.000 anni scolastici.
Il sostegno viene dato solo se i ragazzi dimostrano di impegnarsi ed i risultati scolastici sono almeno sufficienti.
Normalmente le adozioni finiscono con il completamento del ciclo di studi burkinabè equivalente delle nostre media secondarie, ma nei casi particolarmente meritevoli e quando le famiglie degli adottanti sono disposte a nuovi sacrifici, il sostegno può estendersi anche alla laurea.

A questo proposito possiamo dire con orgoglio che abbiamo la nostra prima laureata !!! Infatti abbiamo accompagnato una ragazza lungo tutto il percorso scolastico fino alla laurea in medicina conseguita nel 2008.

Ad oggi, 2012, sosteniamo 2 laureandi: uno in economia ed uno in medicina.

Tutti i ragazzi, compresi i laureandi, sono affidati ad un referente dell’associazione, una persona di fiducia che conosce la situazione familiare ed a cui i ragazzi possono fare affidamento per le richieste più importanti. Attualmente i referenti sono 12 sparsi in un’ampia area del Burkina nelle città di:

• Ouagadougou, capitale e centro operativo
  • Koupela, a 130 km ad est di Ouaga
  • Baskourè, a 20 km ad est di Koupela
  • Kaya, a 100 km a nord di Ouaga
  • Tougoury, a 170 km a nord-est di Ouaga
  • Dorì, a 270 km a nord-est di Ouaga
  • Nanorò, a 100 km a nord-ovest di Ouaga

Ogni anno per controllare i ragazzi e parlare con i referenti, i volontari fanno mediamente 1.000 km in macchina, solo da pochi anni completamente asfaltate.

Ogni anno si raccolgono informazioni complete per circa il 90% dei ragazzi e si spediscono circa 1.000 lettere in Italia.

Ulteriori informazioni le trovi alla pagina “Domande e risposte” oppure alla pagina generale delle Adozioni