Scuola materna a Ouagadougou – primo anno

Asilo a Ouagadougou

(se hai problemi di visualizzazione usa questo link)

E’ già trascorso un anno scolastico da quando abbiamo aperto la scuola materna nel quartiere di Djicofè, un quartiere nella periferia Est di Ouagadougou.
L’idea di progetto è nata nel 2012, la costruzione ha impegnato tutto il 2013, e finalmente nel novembre scorso la scuola materna ha iniziato le attività.
Al momento seguono le lezioni 85 bambini di 3-4-5 anni, di cui 30 sono casi sociali, cioè di famiglie totalmente indigenti. Al centro lavorano 9 persone tra insegnanti, assistenti, cuoca ed aiuto cuoca, guardiani, ….
Ogni giorno mangiano al centro circa 100 persone !!
Nei circa 11.000mq di terreno a nostra disposizione, sono stati costruiti: due aule con direzione, cucina, toilettes, pozzo e serbatoio, magazzino, grande tettoia in paglia.
E’ in fase di realizzazione una biblioteca che dovrebbe entrare in funzione per il prossimo anno scolastico, oltre che un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica.
Si spera di poter costruire presto un allevamento di polli ed un orto.

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>